Il parco delle Colline Moreniche di Castiglione delle Stiviere offre la possibilità al cittadino di una fruizione lenta, attraverso percorsi ciclo pedonali ben segnalati, che permettono di godere delle bellezze naturali, storiche e culturali dell’area collinare.

            

                             

ESPLORANDO IL MONTE MERLO, LA GHISIOLA E LA PALAZZINA

Percorso ad anello di interesse culturale e naturalistico che attraversa la parte settentrionale del Parco Colline Moreniche di Castiglione.

Il punto da cui parte in via Lonato presenta un ampio parcheggio libero dove è possibile lasciare l’auto durante lo svolgimento a piedi o in bici.

Seguendo la pista ciclabile si ha direttamente accesso alla zona del Monte Merlo che si scorge immediatamente, circondato dai campi coltivati. Si consiglia di risalire il Monte per godere della visuale panoramica su Castiglione e sul territorio circostante, in particolare ad orario tramonto. Proseguendo per i campi coltivati e i prati, si raggiunge l’Eremo della Ghisiola, dove è possibile visitare la Chiesa di Santa Maria della Rosa ed i suoi giardini, immersi in un ambiente molto tranquillo e di riflessione. Continuando per il tragitto suggerito si raggiunge un’altra delle chiesette della zona, la Chiesa della Palazzina, ultimo punto di interesse lungo il percorso. Da qua poi si può facilmente fare ritorno al piazzale da cui il giro è cominciato.

L’itinerario offre la possibilità di trascorrere un momento tranquillo a contatto con la natura, osservando le specie che caratterizzano la zona, in simbiosi con gli elementi di interesse storico e culturale.

Cliccando qui il link all’applicazione Outdooractive che offre indicazioni dettagliate riguardo l’itinerario, mappa compresa, che indica i punti di interesse lungo il percorso. Possibile anche consultare la mappa offline o scaricare il file PDF con tutte le informazioni riguardo al percorso.

PERCORSO GROLE, PEDERCINI, SANTA MARIA, VALLE E ASTORE

Il percorso attraversa la sezione centro-sud del Parco Colline Moreniche di Castiglione. Attraversa diverse aree del parco, tra cui Grole, i Pedercini, Santa Maria, la zona umida di Valle e Astore. I punti sul percorso sono sia di interesse naturalistico, sia di interesse culturale e storico.

Percorso ad anello con partenza dalla frazione di Grole che permette di esplorare i diversi scenari che costituiscono il territorio del Parco Locale di Interesse Sovracomunale. Attraversando il territorio che alterna zone agrarie a prati e zone boschive, si raggiungono le località di Pedercini, Santa Maria dove è possibile scorgere lo storico Convento di Santa Maria. Successivamente si incontra la zona umida di Valle, habitat ricco di biodiversità, per poi attraversare la frazione di Astore e tornare al punto di partenza.

Come punto di partenza è consigliato il Parcheggio di Grole (118 m) sito in via Monti Solivi 1F, Grole MN

Parcheggio libero dove si può lasciare la macchina mentre si svolge il percorso. Vicino a questo presente anche la Chiesetta di Grole e un chiosco dove è possibile fare una pausa tranquilla.

 

Il percorso è abbastanza semplice, tecnicamente non difficile, in bici della durata di circa un’ora.

Qui il link all’applicazione Outdooractive che offre indicazioni dettagliate riguardo l’itinerario, mappa compresa, che indica i punti di interesse lungo il percorso (anche versione in inglese). Possibile inoltre consultare la mappa offline o scaricare il file PDF con tutte le informazioni riguardo al percorso.

CASTIGLIONENATURA … COME NON L’AVETE MAI VISTA

Due sono i percorsi descritti in questo dépliant scaricabile in cui sono illustrati i punti di interesse naturalistico e storico:

 

 

♦  SENTIERO “LA VIA DEL CONFINE”

Il percorso è di circa 12 km, della durata di un’ora e mezza in bici e tre ore a piedi. Si snoda nella parte est del Parco, e qui di seguito vengono elencate le varie tappe previste nello specifico. Attraversa le località di Esenta, Monte Merlo, Valle, Astore, da qui una deviazione per il Convento di Santa Maria, e riprendere per Barche, Grole, fino a raggiungere Solferino.

♦   SENTIERO “LA VIA DEI CRINALI”

Il percorso è lungo circa 10 km, percorribile in circa un’ora in bici e meno di tre ore a piedi. Esplora la parte occidentale del Parco, entrando per un breve tratto anche nella cittadina. Qui riportate le varie tappe. Con partenza da Esenta, poi per Eremo della Ghisiola, da cui è possibile deviare per il Convento di Santa Maria, e poi prosegue per il Castello, la località Belvedere, via Valle Scura, Capitello e infine Grole.

Lungo entrambi i percorsi sono presenti punti panoramici, fonti d’acqua, parcheggi e aree picnic. Per quanto riguarda i punti di interesse, si trovano punti panoramici, di birdwatching, zone ombreggiate, flora tipica e anche siti culturali. Tutto è indicato nella mappa del dépliant.

IN BICI A CASTIGLIONE DELLE STIVIERE

L’iniziativa “In Bici a Castiglione delle Stiviere” è volta alla valorizzazione del territorio. Attraverso la creazione di percorsi cicloturistici, offre la possibilità di conoscere il territorio castiglionese, la sua storia, e scoprirne angoli nascosti, talvolta anche ai residenti. Per visualizzare il dépliant clicca qui.

♦    DAL BELVEDERE AL FASCINO DELL’ANTICHITÀ

Percorso impegnativo ma molto suggestivo che ripercorre i luoghi del passato di Castiglione delle Stiviere. Percorso che offre una buona combinazione tra natura e cultura locale. Attraversa infatti porzioni del PLIS e anche la parte occidentale del centro cittadino. Si consiglia l’itinerario nei periodi primaverili ed autunnali.

Fondo: asfalto/sterrato. Si tratta di un percorso da punto a punto, che presenta lungo il percorso punti di interesse naturalistico e storico. Sono presenti anche ristoranti lungo il percorso.

Clicca qui per accedere all’applicazione Outdooractive che offre maggiori indicazioni, compresa la mappa con localizzatore che indica punti di interesse lungo l’itinerario (anche versione in inglese). Possibile anche scaricare il PDF del percorso.

a

♦    NEL VERDE DEL MONTE MERLO

Percorso pedonale pianeggiante e adatto a tutti, con possibilità di salire sul Monte Merlo per una visione panoramica sulla città facendo una piccola deviazione. Percorso di interesse naturalistico a due passi dal centro cittadino.

Fondo: asfalto/sterrato. Parcheggio nei paraggi in via Lonato, da cui è possibile raggiungere l’area del Monte Merlo percorrendo la ciclabile e proseguendo per via Cicalaio.

Qui il link all’applicazione Outdooractive per ulteriori dettagli, e mappa con localizzatore (anche versione in inglese). Inoltre è possibile scaricare da li un PDF riassuntivo.

♦    PEDALANDO TRA CHIESETTE E COLLINE

Percorso poco impegnativo fisicamente di circa 11 km, presenta un dislivello lieve, per cui adatto a tutti. Percorso di carattere naturalistico e culturale all’interno del Parco Naturale di Interesse Sovracomunale delle Colline Moreniche.

Fondo: asfalto/sterrato. Parcheggio nei paraggi in via Lonato, da cui è possibile raggiungere l’area del Monte Merlo percorrendo la ciclabile e proseguendo per via Cicalaio.

Qui il link per accedere all’applicazione Outdooractive dove sono a disposizione la mappa geolocalizzata, e maggiori dettagli riguardo all’itinerario. È inoltre possibile scaricare il PDF riassuntivo.