Parco Pastore e Parco Desenzani

Parco Pastore e Parco Desenzani rappresentano per Castiglione e i suoi abitanti una enorme valvola di sfogo.

I due parchi sono a tutti gli effetti i polmoni verdi della zona, dove ogni giorno i locali si recano per praticare attività sportive all’aria aperta. All’interno di Parco Pastore ci sono anche giochi per bambini, tavoli da picnic e servizi pubblici. Palazzo Pastore, attualmente sede della biblioteca comunale, si affaccia su Parco Pastore, già allora zona dedicata ai momenti ricreativi.

 

Entrambi i parchi ospitano una grande varietà di alberi tipici della zona tra cui tigli, ippocastani, bagolari, sambuchi e robinie. Oltre alla dimensione di ognuno dei due parchi singolarmente, una caratteristica particolare che li caratterizza è che sono collegati da un sottopassaggio, venendo a costituire di fatto un’unica ampia area verde unica nel suo genere.

Altro elemento molto affascinante che caratterizza la cittadina di Castiglione è la visuale del Duomo, che può essere scorto nella facciata principale, ma anche il retro dal piazzale della Repubblica (piazzale delle poste) dove è presente un ingresso del Parco Pastore. D’impatto è infatti l’imponenza del Duomo che sorveglia sui due parchi cittadini.

Noleggio attrezzatura sportiva

Per visitare la zona potrebbe essere comodo avere a disposizione una bicicletta.

GARDA E-Bike

Una realtà locale degna di nota che offre servizio di noleggio biciclette è GARDA E-Bike con sede a Medole (MN), a pochi chilometri da Castiglione. Nota di rilievo per turisti e visitatori è che le biciclette possono essere recapitate direttamente alla struttura ricettiva dove si alloggia, oltre che aggiungere la guida di un esperto o prender parte a tour organizzati da GARDA E-Bike. Il consiglio è di consultare direttamente il sito dove poter trovare tutte le informazioni necessarie.

GARDA E-Bike si trova anche su Facebook e InstagramFile:Facebook f logo (2019).svg   File:INSTAGRAM.jpg

Decathlon

È possibile noleggiare biciclette ed altre attrezzature sportive presso il negozio Decathlon di Lonato del Garda (BS).

Lamatrakking Colline Moreniche

Nella zona di Pedercini, all’interno del PLIS è possibile svolgere attività con i lama. Nello specifico si offrono escursioni naturalistiche di diversa durata su strade sia sterrate sia asfaltate poco trafficate, attraversando aree agrarie, boschi, zone umide e prati aridi. Durante le passeggiate si attraversano i comuni di Castiglione delle Stiviere, Lonato del Garda e Solferino. Oltre alle escursioni sono offerte anche attività di Pet Therapy e visite all’allevamento. È inoltre possibile acquistare i prodotti di produzione propria.

Maggiori informazioni sono presenti sul sito.

 

Via Fichetto Loc. Pedercini (Castiglione delle Stiviere) – Posizione Google Maps