2012 – Colli Morenici del Garda – Vademecum natura e paesaggio. Pubblicazione a cura del Parco del Mincio,  ed. Publi Paolini, Mantova, 2012

Il Parco del Mincio in collaborazione con la Provincia di Mantova, GAL Colline Moreniche del Garda e il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale ha realizzato una guida pratica e di veloce lettura che illustra le peculiarità naturali e paesaggistiche dell’Anfiteatro Morenico Gardesano.

Colli Morenici del Garda – Vademecum natura e paesaggio

fh

gh

2011 – Inventario dei prati aridi delle Colline Moreniche del Garda. Studio realizzato nel 2011 a cura della Provincia di Mantova.

Il censimento dei prati aridi svolto dalla Provincia di Mantova ha permesso di conoscere il loro attuale stato di conservazione rispetto alla situazione descritta nello studio precedente, pubblicato dalla Provincia stessa nel 1989 (Carta delle aree a vegetazione naturale dei colli morenici mantovani – G. Persico e G. Grossi). Dall’aggiornamento dell’inventario si è preso atto che le praterie aride in solo trent’anni si sono ridotte, per numero ed estensione, di una superficie pari a circa il 60% di quella originaria, costituita da circa 100 ha sull’intero arco morenico.
Le unità ambientali con vegetazione di prateria arida censite nell’Inventario, nel solo Comune di Castiglione delle Stiviere sono 31, oltre a 2 parzialmente trasformate ma ritenute recuperabili, per una superficie complessiva di poco più di 15 ettari.

Si riporta la Relazione Tecnica del Progetto e la cartografia illustrante l’ubicazione dei prati aridi e la loro evoluzione dal 1989 a oggi.

Relazione Tecnica Progetto Praterie aride

Il censimento ha inventariato i prati aridi, assegnando a ciascuno un numero progressivo a cui corrisponde una scheda descrittiva di dettaglio.

All_C7_Castiglione

Lo studio è inserito all’interno di un più ampio progetto per la valorizzazione dei prati aridi, finalizzato alla loro tutela e gestione attiva, anche attraverso la promozione di attività ecoturistiche e didattiche (in collaborazione con il Labter-C.R.E.A.).

Per visualizzare tutta la documentazione si rimanda alla pagina dedicata della Provincia di Mantova cliccando qui.